Science Slam

Venerdì 20 settembre 2024, ore 20.30

Broletto di Novara - Salone dell'Arengo
via Fratelli Rosselli


I vincitori della terza edizione del Science Slam sono:


1° premio:   MARIA LUDOVICA MACCHIA (DISIT)

2° premio:   MOHAMMAD REZA JAHANGIRI MANESH 3° premio:   CARMEN FERRAR 

UPO SCIENCE SLAM

 

Il science slam è una forma di divulgazione scientifica e di intrattenimento, in cui scienziati/e ricercatori/ricercatrici, normalmente all’inizio della loro carriera, gareggiano nel presentare un proprio lavoro di ricerca a un pubblico non esperto.

Ciò che importa non è tanto il presentare il risultato scientifico del proprio lavoro, quanto lo spiegarlo in modo comprensibile, piacevole e conciso.

Le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori dell’UPO, arrivati in finale dopo le selezioni di dipartimento, si sfidano sul palco allestito per l'occasione all'interno del salone dell'Arengo del Broletto di Novara, davanti al pubblico e a una giuria di esperti. Le loro esibizioni sono anche trasmesse in diretta streaming per coinvolgere il pubblico in remoto. Vince chi riceve più voti da tutte le giurie. 


La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo: 

Programma

20.30 – Apertura

20.45 – Performance degli Slammer

Silvia Bonabello, Carlo Burelli, Sara Camorali, Greta De Cicco, Federica Dell'Atti, Carmen Ferrara, Flavia Fiumara, Mohammad Reza Jahangiri Manesh, Maria Ludovica Macchia, Amin Nikdouz, Alice Marchisio, Rebecca Elena Vanelli

 22.00 – Votazioni della giuria tecnica e del pubblico presente e in diretta streaming

Giurati esterni: Andrea Greco, Christine Legrand, Maria Letizia Guerra, Simona Marchetti

 

Intermezzo comico di Filippo Caccamo


22.30 – Premiazioni

Concorrenti

Silvia Bonabello
ConsuLanza

BIO

Sono dottoranda in chimica al Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la Transizione ecologica. Ho molte passioni, ma una di queste è stare chiusa in laboratorio e spignattare con la chimica. Durante il mio percorso di dottorato studio come ottimizzare i complessi a base di lantanidi per molteplici applicazioni, come LED, laser, mezzi di contrasto, recupero di metalli pesanti.


Attività di ricerca 

La famiglia lantanidi è composta da 15 fratelli molto interessanti. Tutti simili fisicamente e chimicamente tra di loro, svolgono però lavori molto diversi. Alcuni in ambito medico, altri in ambito tecnologico, altri ancora in ambito chimico. La loro bravura nel proprio lavoro dipende anche da me, sono la loro consuLante.

Carlo Burelli
Una difesa realista della democrazia

BIO

Insegno filosofia politica all’Università del Piemonte Orientale, e ho svolto ricerche a Cambridge, Amsterdam, Francoforte, Parigi e Chicago. Ho pubblicato molti articoli scientifici in importanti riviste internazionali e due libri: “E fu lo Stato” e “Realtà, Necessità, Conflitto”. Sono stato co-autore di una sceneggiatura per un dialogo filosofico sul tema della libertà, patrocinato dal Corriere della Sera ed interpretato al teatro milanese Franco Parenti. Sono inoltre stato autore dei testi di un gioco da tavolo narrativo (The King's Dilemma), che è stato tradotto in 8 lingue e ha vinto diversi premi internazionali.

 

Attività di ricerca

Scrive Machiavelli: se Roma fosse stata una monarchia, avrebbe perso la guerra. La ragione? I sistemi autoritari sono solidi ma rigidi: non riescono ad adattarsi rapidamente a nuove sfide. Al contrario, le democrazie sperimentano cambiamenti radicali continui, il che le rende sorprendentemente resilienti.

Sara Camorali
S.A.S. : Sartoria Alta Stabilità

BIO

Mi sono laureata presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica dell'UPO in Scienze Chimiche nel 2021. Attualmente sto concludendo il mio dottorato, focalizzato sulla sintesi di leganti per la complessazione di metalli utilizzati in ambito diagnostico e teranostico. Durante il mio tempo libero mi piace giocare ai giochi di carte e da tavolo, giocare ai videogame, guardare anime e disegnare. Amo anche passeggiare immersa nella natura e ascoltare musica.


Attività di ricerca

La Sartoria Alta Stabilità non è una sartoria qualsiasi: qui non confezioniamo vestiti per clienti viventi, ma vestiti... Chimici per i metalli, chiamati leganti. Ina questo modo possiamo risaltare al massimo le loro potenzialità e allo stesso tempo proteggere noi dai loro effetti avversi quando "nudi". Qui prendiamo loro le misure, ed una volta pronto tutto, ideiamo e “confezioniamo” il loro legante perfetto, che dovrà essere comodo, anzi, comodissimo, per potersi guadagnare il titolo di “legante di alta stabilità”, anche perché se lo dovranno tenere per moooolto tempo!

Greta De Cicco
Il neurone Peter Pan!

BIO

Sono laureata in Neurobiologia presso l’Università di Roma “La Sapienza” e attualmente dottoranda al terzo anno in Drug Innovation presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale. Il mio motto? “Nulla è impossibile per colui che osa”, celebre frase di Alessandro Magno che mi accompagna da sempre con determinazione e passione nel mio lavoro da ricercatrice e nelle scelte riguardanti la mia vita privata.


Attività di ricerca

Durante la vita adulta, il nostro cervello ha la capacità di formare nuove cellule come i neuroni a partire da cellule staminali neurali. Questo è un complesso processo di maturazione che consente la formazione di nuovi ricordi o il recupero di essi. Dunque, lo scopo della mia ricerca è quello di comprendere i meccanismi alla base di questo processo, promuovendolo attraverso l’utilizzo di un nuovo farmaco al fine di prevenire o rallentare la neurodegenerazione, come nella malattia di Alzheimer. 

Federica Dell'Atti

Piccoli eroi invisibili contro l’artrite

BIO

Sono una dottoranda in Food, Health and Longevity Studies dell'Immunomics Lab al CAAD. Il progetto su cui lavoro, cofinanziato da ROELMI HPC e Synbalance, unisce la microbiologia all’immunologia. Nel tempo libero, mi dedico alla musica, cantando e suonando il pianoforte con gli amici.


Attività di ricerca

Questa storia in rima ha l’obiettivo di spiegare il meccanismo d’azione dei probiotici nella riduzione dell’infiammazione in pazienti affetti da artrite. L’ipotesi principale è che possano agire attraverso la produzione di vescicole extracellulari che, dall’intestino, raggiungono le articolazioni.

Carmen Ferrara

Il carcere e il mio corpo: due prigioni. Etnografia della sezione transgender del carcere di Poggioreale

BIO

Carmela Ferrara - ma preferisce farsi chiamare Carmen - è una sociologa queer. 

Ha conseguito il dottorato di ricerca in studi di genere all'Università di Napoli Federico II 

ed attualmente è assegnista di ricerca presso il DIGSPES per il progetto PRISMA, sull'accessibilità dei servizi socio-sanitari per la popolazione migrante. 

Ha collaborato con il think thank britannico GenPol - gender & Policy insights come junior researcher. È autrice di un libro sulle richieste di protezione internazionale per motivi di orientamento sessuale e identità di genere e di diversi articoli scientifici. 



Attività di ricerca

Ricerca dottorale condotta nel carcere di Napoli Poggiorale con le detenute transgender. Si tratta di una ricerca-azione partecipativa, aderente al filone delle emancipatory social sciences, condotta con l’impiego di metodi creativi (attraverso il disegno e il diario). 

Flavia Fiumara

“La città delle radici: il quartiere sotterraneo dove vivono i batteri”

BIO

Sono una biologa abilitata e laureata magistrale in Food, Health and Environment presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la Transizione ecologica. Lavoro come assegnista, presso il laboratorio di genetica vegetale, su un progetto sull’associazione tra riso e batteri promotori della crescita delle piante. 


Attività di ricerca

“La città delle radici: il quartiere sotterraneo dove vivono i batteri” questo racconto parla del progetto di ricerca del laboratorio di genetica vegetale sull’interazione tra batteri promotori della crescita e piante di riso. L’obiettivo è di migliorare la difese delle piante e la sicurezza alimentare e sostenendo l’ambiente.

Mohammad Reza Jahangiri Manesh

The Hidden World of the Human Microbiome: The Story of a Secret Contract

BIO 

I'm Reza, with a bachelor's in medical laboratory and a master's in medical biotechnology. Since February 2023, I've been working at COMPLIFE, focusing on skin microbiome analysis and developing new workflows to better understand and analyze skin microbiomes.


Attività di ricerca

Dive into the fascinating history of the human microbiome and uncover its crucial role in health and disease. Explore why some people attract more mosquitoes, the astounding number of microbes on and in our bodies, and the unique functions of skin, gut, and other microbiomes, along with their differences.

Maria Ludovica Macchia

ECO-contrasto: la rivoluzione del Ferro

BIO

Sono laureata in Farmacia. Attualmente, svolgo il dottorato in Chemistry and Biology sotto la supervisione del Professor Mauro Botta. La mia ricerca mira a sintetizzare complessi di Fe(III) per nuove sonde diagnostiche per la MRI, con l’obiettivo di ottenere alternative a minor impatto ambientale rispetto a quelle attuali.


Attività di ricerca

L'uso di farmaci, come molte attività umane, può impattare gli ecosistemi. Anche gli agenti di contrasto per la risonanza magnetica, oggi sicuri, potrebbero porre futuri rischi per i sistemi idrici. Il nostro obiettivo è trovare soluzioni innovative che uniscano benessere e rispetto per l'ambiente.

Amin Nikdouz

AI in medicine

BIO

I'm a Medical Biotechnology master's student passionate about cancer research. I'm exploring how genetics can help develop new treatments for bone cancer. I love combining science and innovation to make a real difference in healthcare.


Attività di ricerca

I will perform a roleplay in which a patient visits an AI-powered medical assistant, describing symptoms like fatigue and fever. The AI analyzes the symptoms, reviews medical history, and suggests possible conditions, such as pneumonia. It recommends diagnostic tests and advises the patient to consult a doctor for a confirmed diagnosis.

Alice Marchisio

Lontano dal pane. Storie di celiachia

BIO

Sono una dottoranda in “Food, Health & Longevity” e mi sto specializzando in antropologia medica, ossia lo studio dell'impatto del sistema medico sul corpo e sulla psiche e l’analisi della dimensione sociale e antropologica della salute, della malattia e della cura. Sono, inoltre, docente di filosofia e storia nella scuola secondaria di secondo grado e coach e giudice di gara della Società Nazionale Debate Italia.


Attività di ricerca 

“Lontano dal pane. Storie di celiachia” racconta un percorso di ricerca sul rapporto che intercorre tra corpo, diagnosi, cibo e società. Immagino di invitare un celiaco ad un pic-nic: che cosa potrebbe accadere? Quali saranno le sue reazioni? Alcuni dei dati, rilevati sul campo, saranno sorprendenti.

Rebecca Elena Vanelli

Mi dai il giornalino?

BIO

Sono dottoranda presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale (curriculum in Tradizioni linguistico-letterarie, XXXIX ciclo). I miei principali interessi di ricerca sono: acquisizione di una seconda lingua, pragmatica interculturale e interlinguistica e teachers’ cognition.


Attività di ricerca

Cosa significa sapere una lingua? Come la usiamo? Bastano lessico e grammatica per comunicare bene? Studi recenti mostrano che molti fattori influenzano le nostre scelte linguistiche. In un dialogo vivace con il pubblico, esploreremo come funzionano la lingua e le dinamiche interazionali.

LA VOTAZIONE

La vincitrice o il vincitore del Science Slam sarà determinato da una duplice votazione: una giuria di dodici esperti esprimerà le proprie valutazioni e il risultato costituirà il 60% del peso complessivo dei voti.

Il 40% invece sarà espresso dal pubblico presente e da coloro che seguiranno il Science Slam in diretta streaming. Potranno votare la loro ricercatrice o il loro ricercatore preferito.

Giuria Interna

Giuria di esperti





Comitato scientifico