UPO Junior Vercelli
VERCELLI
Giovedì 28 settembre 2023, ore 9.00 - 12.30
Vercelli, Complesso San Giuseppe
piazza Sant'Eusebio, 5
Il 28 settembre il Complesso San Giuseppe, in piazza Sant’Eusebio 5 a Vercelli, ospiterà UPO Junior, iniziativa che permette alle scuole di partecipare a laboratori ed esperimenti ideati appositamente per loro.
Vi diamo alcune indicazioni preliminari:
1. I TURNI
Le attività proposte, che trovate di seguito e nel catalogo da scaricare, hanno la durata di circa 45/50 minuti ciascuna e sono articolate in tre turni: il primo alle ore 9.30, il secondo alle ore 10.30 e il terzo alle ore 11.30. Nella scheda di ciascuna attività troverete le indicazioni dei turni in cui è disponibile. Potrete scegliere di prenotare per le vostre classi una o più attività, sfruttando l’articolazione in più turni, sulla base delle vostre esigenze di orario e della disponibilità di posti.
2. LE PRENOTAZIONI
Per partecipare alle attività, la prenotazione è obbligatoria e si effettua telefonando al 320 1849372 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. Le prenotazioni saranno aperte dal 5 al 15 settembre
Catalogo delle attività per le scuole primarie
Estrazione DNA dalla banana
A cura di Jacopo Trotti
con la collaborazione di Daniela Campana
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 11.30
Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V
Descrizione: L'estrazione del DNA da una banana è un processo che coinvolge diverse fasi. Innanzitutto, la banana viene macinata per rompere le sue cellule e rilasciare il materiale genetico. Successivamente, viene aggiunto un detergente per sciogliere le membrane cellulari e liberare il DNA. Si procede quindi con una serie di passaggi di filtrazione e centrifugazione per separare il DNA dagli altri componenti cellulari. Infine, il DNA estratto viene purificato mediante l'uso di alcool e può essere utilizzato per analisi e sperimentazioni genetiche. Questo metodo permette di ottenere il DNA della banana, consentendo di studiare la sua struttura e composizione genetica.
Le bambine e i bambini potranno partecipare attivamente alle varie fasi con la guida dei nostri esperti.
Esploriamo il corpo umano
A cura di Monica Casalino
con la collaborazione di Alessandra Bertozzi, Rosita Reale, Alessandra Marotta e degli Studenti del corso di laurea in Infermieristica
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola primaria - Tutte le classi
Descrizione: L'attività prevede un laboratorio composto da 3 stazioni:
interazione con simulatore (manichino interattivo) dove le studentesse e gli studenti potranno rilevare i battiti cardiaci e sentire le varie tipologie di respiro;
medicazione di una ferita superficiale su braccio per addestramento con esercitazione pratica;
gioco interattivo per la scoperta di parti anatomiche del corpo umano.
Programma:
saluti e condivisione obiettivi dell'attività;
suddivisione delle studentesse e degli studenti in 3 gruppi che ruoteranno nelle 3 stazioni.
Carissime Studentesse, carissimi Studenti e carissime e carissimi Insegnanti, l'Università vi invita a esplorare il corpo umano attraverso simulazioni e giochi interattivi e alla fine una "mini laurea" per tutti.
La magia della chimica
A cura di Elisabetta Gabano
con la collaborazione di Maurizio Aceto, Aldo Arrais,
Julio Cesar Fernandes, Enrica Gianotti
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola primaria- Tutte le classi
Descrizione: L’attività “La magia della chimica” ha lo scopo di far imparare alcuni concetti di base della chimica attraverso esperimenti molto divertenti e di grande impatto, e di avvicinare in questo modo il pubblico dei più giovani alle discipline scientifiche. La squadra che opera sul campo è composta da un “mago” e da alcuni “apprendisti stregoni” che lo aiutano. Gli esperimenti che vengono proposti spaziano su vari meccanismi e in generale richiamano concetti familiari per il pubblico. Alcuni esempi sono:
dentifricio degli elefanti (dismutazione del perossido di idrogeno);
oro che appare e scompare (sale insolubile di PbI2 e complesso PbI4-);
l'indicatore del cavolo! (soluzioni di uso quotidiano a pH diverso, colorate con estratto di cavolo rosso);
variazioni di colore durante le reazioni (formazione del blu di Prussia e reazioni oscillanti);
palloncini gonfiati con aceto e bicarbonato.
Il mio scheletro non ha segreti, è pieno di vita
A cura di Michela Bosetti
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V
Descrizione: L’attività ha l'obiettivo di avvicinare le ragazze e i ragazzi alla conoscenza della struttura e della vitalità dell'osso, spesso immaginato come privo di vita.
Con video e attività al microscopio "scopriremo" i segreti della vita del tessuto osseo e della sua capacità di rigenerarsi in condizioni normali ed in seguito a una frattura.
Saranno inoltre spiegati metodi per velocizzare la guarigione, grazie anche a nuove molecole e dispositivi medici ricavati da scarti di lavorazione agro-industriale (ricerca con finanziamento del bando Cariplo).
Estrazione e separazione cromatografica dei pigmenti fotosintetici dalle foglie
A cura di Silvia Polidoro
con la collaborazione di Chiara Boggio, Elisa Bolzoni
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V
Descrizione: Tutte le cellule vegetali contengono pigmenti, che permettono loro di catturare la luce a diverse lunghezze d’onda per trasformarla attraverso la fotosintesi.
Per questa esperienza useremo diversi tipi di foglie, ne estrarremo i pigmenti (clorofille e carotenoidi) e li separeremo mediante una tecnica che si chiama cromatografia.
Alla fine verranno discusse con i ragazzi e le ragazze le funzioni dei pigmenti e le caratteristiche delle molecole che portano all’ordine di separazione osservato.
Il lupo e l’agnello alla luce della ragione
A cura di Silvia Fazzo
Ambito: Scienze umane
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola primaria- Tutte le classi
Descrizione: Mobilitiamo la naturale intelligenza teoretica etica e pratica delle ragazze e dei ragazzi attraverso una favola antica.
Una modalità di “Philosophy for Children“ immediata e stimolante , che coinvolge efficacemente le ragazze i ragazzi delle scuole primarie.
Gli incontri sono fortemente interattivi e la parte di docenza frontale è confinata alle riflessioni conclusive su ogni diversa fase di lavoro.
Alea iacta est! Giochiamo agli antichi romani?
A cura di Alice Borgna
con la collaborazione di Nadia Rosso; Massimo Manca
e Francesca Michelone
Ambito: Scienze umane
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola primaria- Tutte le classi
Descrizione: Viaggio alla scoperta del mondo dell’antica Roma attraverso una serie di giochi e attività che vedranno i bambini protagonisti.
Scopriremo come si indossava una toga e proveremo a farlo, destreggiandoci col celebre trapezio di stoffa. Parleremo di cibo: come si mangiava a Roma? Passeremo poi alla lingua, il misterioso latino e a ciascun bambino verrà assegnato un nome romano. Giocheremo poi a scoprire che faccia avevano gli imperatori. Immancabile, infine, una vera battaglia all’ultimo sangue tra Romani - schierati a testuggine - e barbari.
A spasso per Vercelli… con carta e pennarelli!
A cura di Stefania Cerutti
con la collaborazione di Stefania Benetti
Ambito: Società
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola primaria- Tutte le classi
Descrizione: L’attività si propone di realizzare con i bambini e le bambine una mappa “parlante” della città di Vercelli, in cui possano raccontare e illustrare la propria visione della città, dei suoi spazi e dei suoi tempi in relazione al proprio vissuto personale.
Dopo una breve introduzione ai lavori, rifletteremo sul concetto di territorio e inviteremo i partecipanti a identificare una personale definizione di ciò che è importante del proprio spazio. Poi, utilizzando una mappa di Vercelli comune per tutti, ragioneremo sull’intera città e creeremo una rappresentazione collettiva di come può essere la città che vorremmo: come la rappresenterebbero, cosa andrebbe cambiato, cosa non li fa stare bene, cosa non piace loro.
Alla fine avremo una mappa “parlante” del punto di vista delle bambine e dei bambini sul territorio e sul loro rapporto di appartenenza.
Il case...questo sconosciuto
A cura di Elena Mazzone
Ambito: Tecnologia
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V
Descrizione: Tutti sappiamo che cosa sia un hard disk. Non tutti sanno che cosa nasconde al suo interno. Le ragazze e i ragazzi avranno la possibilità di smontarne uno e scoprire da quali elementi è composto. Potranno collegare i vari componenti e capire l'utilità di ognuno di essi. Ognuno potrà fisicamente toccare con mano la struttura dei vari elementi.
Scopriamo insieme l’intelligenza artificiale e liberiamo il mare dai rifiuti
A cura di Giuliana Franceschinis
con la collaborazione di Gianluca Garbolino
Ambito: Tecnologia
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V
Descrizione: La piattaforma Programma il Futuro comprende molte attività ludico-educative per insegnare a programmare, usando semplici linguaggi di programmazione visuale, e per spiegare in modo divertente concetti e metodi dell’informatica. Include esempi di possibili applicazioni ed in alcuni casi stimola riflessioni sul possibile impatto che gli strumenti dell’informatica possono avere sulla società.
Utilizzeremo uno dei percorsi che fanno parte dell'Ora del Codice; al termine dell’esperienza si inviteranno insegnanti, allieve e allievi a partecipare ad una esperienza di ora del codice che si svolge ogni anno in tutto il mondo a dicembre. Utilizzeremo un’esperienza disponibile su www.programmailfuturo.it che permette di comprendere attraverso un esempio come avviene l’addestramento di un sistema di intelligenza artificiale: l’obiettivo è di addestrare un automa a riconoscere gli esseri viventi che popolano il mare distinguendoli dai rifiuti che lo inquinano e che devono quindi essere rimossi: l’attività illustra i concetti di base dell’apprendimento automatico ma affronta anche i rischi che un cattivo addestramento (basato su troppi pochi dati o viziato da pregiudizi) potrebbe comportare.
Giornata europea delle lingue
A cura di Vercelli Europe Direct
con la collaborazione di Marika Di Carlo
Ambito: Lingue
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola primaria- Tutte le classi
Descrizione: Un laboratorio ludico-formativo per sensibilizzare le studentesse e gli studenti all'importanza dell'apprendimento delle lingue nella vita quotidiana. Attraverso giochi e indovinelli le studentesse e gli studenti apprenderanno nuove parole su specifici argomenti nelle diverse lingue dei Paesi membri dell'Unione europea su temi quali lavoro, cucina, viaggio, ecc.
Scarica il Catalogo completo [pdf]
Catalogo delle attività per le scuole secondarie di primo grado
Stili di vita sostenibili
A cura di Chiara Andrà
con la collaborazione di Marta De Francesco, Luca Doria, Matteo Pezzutto, Cristina Scalvini
Ambito: Ambiente
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado - Tutte le classi
Descrizione: Si propongono problemi e sfide che mettono in luce l'insostenibilità di alcune scelte nei nostri stili di vita.
A B Clima Domani?
A cura di Marta Ruspa
Ambito: Ambiente
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado - Classi II e III
Descrizione: Semplici esperimenti su Temperatura, Calore e Umidità e implicazioni sulle fasce climatiche
Giocare a parlare le lingue straniere
A cura di Stefania Ferrari
con la collaborazione di Miriam Ravetto, Laura Tommaso
Ambito: Lingue
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado - Classi II e III
Descrizione: L’attività mira a rendere consapevoli gli studenti del legame tra contesto, scelte linguistiche e obiettivo comunicativo. Quali scelte strategiche operiamo quando parliamo in italiano? e in lingua straniera? Attraverso un gioco da tavolo, le ragazze e i ragazzi avranno l’occasione di mettersi alla prova in interazioni in italiano e in lingua straniera in diverse situazioni comunicative. Come lo fossero linguisti, rifletteranno poi sul legame tra compito comunicativo e usi linguistici.
La luce e l’ottica geometrica
A cura di Daniele Piazza
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado - Classi II e III
Descrizione: Introduzione alla conoscenza della luce, dei fenomeni luminosi e ai fondamenti semplici di ottica geometrica. Le studentesse e gli studenti parteciperanno a una breve lezione introduttiva che li porterà a meglio comprendere i fenomeni introdotti dal punto di vista sperimentale grazie a un laboratorio virtuale PhET (Interactive Simulations) interattivo.
CEMEscape - esci solo se sai fare il cemento!
A cura di Enrico Boccaleri
con la collaborazione di Eleonora Conterosito
e dello staff di Built (Buzzi Innovation lab and technology)
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado - Tutte le classi
Descrizione: Una serie di enigmi, piccoli esperimenti e giochi d'intuizione per conoscere e capire com'è fatto e come si fa il materiale che supporta lo sviluppo e il progresso dell'Uomo
L'attività è realizzata in modalità "escape room", con una serie di domande a cui trovare risposta per guadagnare l'uscita. Sai con cosa è costruita buona parte del Mondo? Partendo da questa domanda, il gioco si addentra nella produzione del cemento e del calcestruzzo, facendo capire quali siano le materie prime, la loro composizione, i principali aspetti del processo produttivo e il modo con cui il cemento diventa il materiale a servizio dell'Uomo e del suo progresso. Verranno simulate le tecniche analitiche ed i processi realmente utilizzati nell'attività produttiva e di ricerca e....solo chi avrà colto tutte le informazioni necessarie per riprodurre il calcestruzzo potrà uscire!!!
LeggiXme, imparo da solo
A cura di Francesco Dondero
con la collaborazione di Michela Gobbi
Ambito: Società
Orari disponibili: 10.30, 11.30
Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado – Classi III
Descrizione: Laboratorio di presentazione di un software per l’autonomia nello studio.
Verrà presentato LeggiXme, versione FW40, che permette la lettura di testi, la correzione dell’ortografia, la traduzione in lingua straniera, la possibilità in pochi click di fare dei riassunti e delle mappe a partire da un file di testo in formato word o pdf.
Strumento utile per l’auto-apprendimento e la creazione di materiale di studio idoneo a diversi bisogni educativi.
Scarica il Catalogo completo [pdf]