UPO Junior Vercelli
VERCELLI
Giovedì 26 settembre 2024, ore 9.00 - 12.30
Vercelli, Complesso San Giuseppe
piazza Sant'Eusebio, 5
Il 26 settembre il Complesso San Giuseppe, in P.zza Sant'Eusebio 5 a Vercelli, ospiterà UPO Junior, iniziativa che permette alle scuole di partecipare a laboratori ed esperimenti ideati appositamente per loro. Vi diamo alcune indicazioni preliminari:
1. I TURNI: Le attività proposte, che trovate nel catalogo, hanno la durata di circa 45/50 minuti ciascuna e sono articolate in tre turni: il primo alle ore 9.30, il secondo alle ore 10.30 e il terzo alle ore 11.30. Nella scheda di ciascuna attività troverete le indicazioni dei turni in cui è disponibile. Potrete scegliere di prenotare per le vostre classi una o più attività, sfruttando l’articolazione in più turni, sulla base delle vostre esigenze di orario e della disponibilità di posti.
2. LE PRENOTAZIONI: Per partecipare alle attività, la prenotazione è obbligatoria e si effettua telefonando allo 0161/228459 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. Le prenotazioni saranno aperte dal 3 al 13 settembre.
Per informazioni o chiarimenti siamo a vostra disposizione telefonicamente allo 0161/228459 o via e mail scrivendo a eventi@uniupo.it
OSPITE DELLA MATTINATA: DAVIDE COERO BORGA
Catalogo delle attività per le scuole primarie
1. Esploriamo il corpo umano
A cura di Monica Casalino
con la collaborazione di Rosita Reale, Alessandra Marotta, Alessandra Pasquali, studentesse e studenti UPO
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
Le classi sono invitate a esplorare il corpo umano attraverso esercitazioni e simulazioni con l’utilizzo di un manichino interattivo e di parti anatomiche e, alla fine, una "mini laurea" per tutti. Programma: Saluti e condivisione degli obiettivi dell'attività, suddivisione delle studentesse e degli studenti in 3 gruppi che ruoteranno in 3 stazioni diverse, rilevazione dei parametri vitali, medicazione di una ferita e attivazione dei soccorsi.
2. La saliva zuccherina
A cura di Silvia Garavaglia
con la collaborazione di Giulia Ferrara, Francesca Juretich
Ambito: Salute
Orari disponibili: 10.30, 11.30
Classi consigliate: IV e V
Descrizione:
L'esperienza si basa sulla reazione dei gruppi riducenti degli zuccheri con lo ione Rame (Cu2+). Questa reazione svilupperà una colorazione che sarà proporzionale alla quantità di zucchero. L'esperimento consisterà nella ricerca della quantità di zucchero nella saliva degli studenti, sia senza avere ingerito nulla, sia dopo aver consumato alimenti contenenti zucchero (caramelle), se possibile, oppure su campioni ignoti preparati precedentemente dal docente.
3. Estrazione e separazione cromatografica dei pigmenti fotosintetici dalle foglie
A cura di Silvia Polidoro
con la collaborazione di Francesca Gottardo, Chiara Boggio
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: IV e V
Descrizione:
Tutte le cellule vegetali contengono pigmenti che permettono loro di catturare la luce a diverse lunghezze d’onda per trasformarla attraverso la fotosintesi. Per questa esperienza useremo diversi tipi di foglie, ne estrarremo i pigmenti (clorofille e carotenoidi) e li separeremo mediante una tecnica che si chiama cromatografia.
4. Il cemento costruisce un mondo - racconto disegnato di un viaggio fantastico
A cura di Enrico Boccaleri
con la collaborazione di Luana Bergantin, Daniela Gastaldi, Valentino Merlo, Fabrizio Demaria, Gabriella Dell'Anno, Mirko Ippolito del centro BUILT - Buzzi
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
La storia di un viaggio sull'Isola di Portland con simpatici disegni e un racconto dove non c'è niente di vero, ma anche niente di sbagliato, alla
scoperta del materiale prodotto da oltre un secolo dall’Uomo per costruire il proprio habitat. In collaborazione con centro di ricerca BUILT (Buzzi Innovation Lab & Technology) di Buzzi S.p.A. e Museo Francesco Borgogna.
5. La magia della chimica
A cura di Elisabetta Gabano
con la collaborazione di Maurizio Aceto, Aldo Arrais, Flavia Artizzu, Silvia Bonabello, Eleonora Conterosito, Andrè Lucas Costa, Julio Cesar Fernandes Pape Brito, Enrica Gianotti
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
L’attività ha lo scopo di far imparare alcuni concetti di base della chimica attraverso esperimenti molto divertenti e di grande impatto e di avvicinare in questo modo il pubblico dei più giovani alle discipline scientifiche. La squadra che opera sul campo è composta da “maghi” e “apprendisti stregoni” che li aiutano. Gli esperimenti che vengono proposti spaziano su vari meccanismi e in generale richiamano concetti familiari per il pubblico. Dentifricio degli elefanti, Oro che appare e scompare, Variazioni di colore durante le reazioni, Palloncini gonfiati con aceto e bicarbonato e tante altre magie!
6. L'anatomia per immagini o per dissezione?
A cura di Michela Bosetti
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: IV e V
Descrizione:
Studiamo insieme un po' di Anatomia Umana utilizzando immagini, video, tecnica dissettoria e il microscopio.
7. A spasso per Vercelli...con carta e pennarelli!
A cura di Stefania Cerutti
con la collaborazione di Stefania Benetti
Ambito: Scienze umane
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
L’attività si propone di realizzare con i bambini/le bambine una mappa “parlante” della città di Vercelli, in cui possano raccontare e illustrare la propria visione della città, dei suoi spazi e dei suoi tempi in relazione al proprio vissuto personale.
8. Giochiamo agli antichi Romani!
A cura di Alice Borgna
con la collaborazione di Nadia Rosso, Gianmario Cattaneo, Francesca Michelone
Ambito: Scienze umane
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: III, IV e V
Descrizione:
Come si indossava la toga? Come si mangiava a Roma? Come ci si armava, quanto valevano le monete, che lingua parlavano gli antichi romani, che faccia avevano gli imperatori...? Scopriremo tutto questo attraverso attività sperimentali.
9. Il Lupo e l'Agnello alla luce della ragione
A cura di Silvia Fazzo
Ambito: Scienze umane
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
Lettura e commento collaborativo e ragionato della favola del Lupo e dell'Agnello.
L'incontro parte da una favola semplice ma profonda per indurre a ragionare insieme su concetti fondamentali dell'esistenza come vero e falso, giusto e sbagliato, razionale e irrazionale.
10. Programma il futuro!
A cura di Giuliana Franceschinis
con la collaborazione di Gianluca Garbolino
Ambito: Informatica
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: IV e V
Descrizione:
"Programma il Futuro” è un progetto che ha l’obiettivo di fornire alcuni strumenti divertenti e facilmente accessibili per introdurre i concetti di base dell'informatica. Il laboratorio permette di sperimentare la programmazione e sviluppare la creatività disegnando figure geometriche via via più complesse.
Catalogo delle attività per le scuole secondarie di primo grado
1. Agente 0017- Missione Terra
A cura di Carmen Aina
con la collaborazione di Cinzia Mainini
Ambito: Ambiente
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
I ragazzi si confronteranno a gruppi in un'attività di "cerca e trova" che li porterà a riflettere sulla implementazione dell'Agenda 2030 nella quotidianità: a scuola, a casa, con gli amici, nella pratica delle attività sportive, come anche nei momenti di svago e vacanza. Chi completerà la missione otterrà il riconoscimento di "Agente 0017", qualificandosi come paladino della sostenibilità e difensore del pianeta raggiungendo le soglie prefissate.
2. Comprendiamo meglio i numeri della sostenibilità
A cura di Chiara Andrà
con la collaborazione di Luca Doria, Andrea Amico, Cristina Scalvini
Ambito: Ambiente
Orari disponibili: 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
Un gioco a squadre per comprendere meglio gli sprechi, l'inquinamento, ma anche le risorse che stiamo mettendo in campo per contrastare il cambiamento climatico.
3. Il cuore è una macchina elettrica
A cura di Claudio G. Molinari
con la collaborazione di Domenico Mattia Zagami
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: III
Descrizione:
Il cuore è una macchina complessa capace di lavorare incessantemente per distribuire il sangue all’organismo. Le ragazze e i ragazzi che parteciperanno, potranno scoprire come registrare facilmente i potenziali elettrici provenienti dal cuore e trasformarli in un elettrocardiogramma.
4. Scaglie, Pinne e Branchie
A cura di Irene Pellegrino
con la collaborazione di Martina Nasuelli, Luca Dessì
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
L'attività consiste in un laboratorio pratico di riconoscimento di specie autoctone e alloctone di pesci attraverso l'utilizzo di chiavi dicotomiche. L'attività sarà accompagnata dalla discussione sull'importanza ecologica dei pesci negli ecosistemi.
5. CEMEscape - esci solo se sai fare il cemento
A cura di Enrico Boccaleri
con la collaborazione di Luana Bergantin, Daniela Gastaldi, Sara Irico, Gabriella Dell'Anno, Valentino Merlo, Mirko Ippolito del centro BUILT - Buzzi
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
Una serie di enigmi, piccoli esperimenti e giochi d'intuizione per conoscere e capire com'è fatto e come si fa il materiale che supporta lo sviluppo e il progresso dell'Uomo. Il gioco richiede di dividere il gruppo in squadre di 4-5 ragazzi/e che giocano contemporaneamente. In collaborazione con centro di ricerca BUILT (Buzzi Innovation Lab & Technology) di Buzzi S.p.A.
6. Chimica: luce e colori
A cura di Enrica Gianotti
con la collaborazione di Flavia Artizzu, Maurizio Aceto, Aldo Arrais, Silvia Bonabello, Eleonora Conterosito, Andrè Lucas Costa, Julio Cesar Fernandes Pape Brito, Elisabetta Gabano
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
L’attività permetterà agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, attraverso una serie di esperimenti di impatto, di imparare e comprendere le prime nozioni di chimica, in particolare riguardo i meccanismi di formazione del colore e di interazione della luce con la materia. A questo scopo, verranno proposti esperimenti in cui particolari composti sono in grado di assorbire o emettere una radiazione luminosa e reazioni chimiche che producono cambiamenti di colore.
7. La meraviglia del DNA - impariamo ad estrarlo
A cura di Erica Mica
con la collaborazione di Studentie assegnisti UPO
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
Avvicineremo ragazzi e ragazze al tema del DNA, comprendendo a cosa serve e cosa codifica. Verrà spiegata l'importanza della genetica con esempi concreti di miglioramento delle specie vegetali e la loro importanza per l'agricoltura. In una seconda parte dell'attività, studenti e studentesse saranno messi alla prova estraendo il DNA da matrici vegetali (frutta) con semplici reagenti.
8. Giocare a parlare le lingue straniere
A cura di Stefania Ferrari
con la collaborazione di Rebecca Vanelli, Miriam Ravetto
Ambito: Scienze umane
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
Contesto e obiettivi comunicativi influenzano le scelte linguistiche in italiano e lingua straniera? Con tabellone, dadi e pedina, gli studenti affronteranno sfide e giochi di ruolo. Da veri linguisti si destreggeranno con le parole, riflettendo sulle strategie linguistiche in modo divertente.
9. In fuga dal glutine. Storia della vita di un celiaco qualunque
A cura di Alice Marchisio
Ambito: Scienze umane
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
Cos'è la celiachia? Quali sfide devono affrontare i celiaci ogni giorno? Scopriamolo insieme, attraverso un incontro divertente, che prevede l'uso della fantasia, dello spirito critico e del gioco di squadra.