UPO Junior Alessandria

ALESSANDRIA

Martedì 24 settembre 2024, Scuola primaria
Mercoledì 25 settembre 2024, Scuola secondaria di primo grado

Ore 9.30-12.30

Alessandria, Palazzo Borsalino
Via Cavour 84

Il 24 settembre e il 25 settembre la nostra sede di Palazzo Borsalino, in Via Cavour 84 ad Alessandria, ospiterà UPO Junior, iniziativa che permette alle scuole di partecipare a laboratori ed esperimenti ideati appositamente per loro.

Vi diamo alcune indicazioni preliminari:

1.       I TURNI: Le attività proposte, che trovate nel catalogo, hanno la durata di circa 45/50 minuti ciascuna e sono articolate in tre turni: il primo alle ore 9.30, il secondo alle ore 10.30 e il terzo alle ore 11.30. Nella scheda di ciascuna attività troverete le indicazioni dei turni in cui è disponibile. Potrete scegliere di prenotare per le vostre classi una o più attività, sfruttando l’articolazione in più turni, sulla base delle vostre esigenze di orario e della disponibilità di posti.

2.     LA MERENDA: Le classi che ne faranno richiesta, avranno una piccola merenda (offerte da Nutkao S.r.l., Grissitalia srl – Il Buon pane e Mangini S.p.A.) che i bambini potranno consumare tra un’attività e l’altra oppure portarsi a casa.

3.      LE PRENOTAZIONI: Per partecipare a Upo Junior va inoltrata la richiesta di preadesione (1 per ogni classe) esclusivamente tramite i seguenti link:

È possibile compilare il modulo dall'11 al 13 settembre 2024 alle ore 12.00. Una volta inviato il modulo riceverete una mail di conferma. L'organizzazione vi contatterà entro il 17 settembre, per confermare la prenotazione delle attività richieste o proporre attività alternative. Le preadesioni si raccolgono in ordine d'arrivo.

 PER INFORMAZIONI O CHIARIMENTI SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE:

📞 0131 360115 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00) - 📧 upojunior.alessandria@uniupo.it 

Catalogo delle attività per le scuole primarie 

1. Aiutami a capirti: impariamo a leggere le emozioni

 

A cura di Carla Vigliano

con la collaborazione di Gianni Chilin, Eleonora Massobrio, Suyen Maruffi, Milena Zoppi e le studentesse e gli studenti di infermieristica

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: III, IV e V

 

Descrizione:

Laboratorio relazionale che permette attraverso il gioco di riconoscere le emozioni primarie. La classe sarà suddivisa in gruppi che dovranno cimentarsi in una sfida all’ultima emozione.

  

2. In movimento e felici

 

A cura di Marco Invernizzi

con la collaborazione di Annalisa Gambarotta, Erika Suella

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: III, IV e V

 

Descrizione:

L'attività fisica spiegata ai bambini come fonte di benessere, prevenzione e cura.

 

3. Detective per un giorno: alla scoperta di organelli caratteristici della cellula vegetale

A cura di Patrizia Cesaro

con la collaborazione di Cristina Pagliano, Flavio Anastasia

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: IV e V

 

Descrizione:

In diversi campioni vegetali come foglie, tuberi, radici, frutti e semi verranno osservati ed identificati al microscopio ottico i diversi plastidi. Per ciascun tipo saranno evidenziate le caratteristiche distintive.

 

 4. La cellula e il suo codice segreto

 

A cura di Valentina Audrito

con la collaborazione di Irene Fiorilla, Alberto Maria Todesco, Alessia Ponzano, Beatrice Ghezzi

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Tutte le classi

 

Descrizione:

La cellula è l'unità fondamentale degli organismi viventi. Nel nucleo della cellula è contenuto il DNA, una biomolecola essenziale per la vita perché racchiude tutte le informazioni su di noi. Osserveremo le cellule e renderemo visibile il loro DNA, cercando di ricostruirlo in maniera divertente.

 

5. La Magia della Chimica

 

A cura di Chiara Bisio

con la collaborazione di Fabio Carniato, Federico Begni

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Tutte le classi

 

Descrizione:

Durante questa attività, verranno sfruttate le proprietà di diverse sostanze per eseguire degli esperimenti facili e divertenti. Gli esperimenti previsti saranno proposti in chiave divertente ma saranno utili per spiegare concetti di base della chimica agli studenti più giovani.

  

6. Lo yogurt al microscopio

 

A cura di Cappellano Giuseppe

con la collaborazione di Nicoletta Tommasi

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Tutte le classi

 

Descrizione:

L’attività proposta vuole far conoscere ai bambini i fermenti lattici presenti nello yogurt. Ciascun bambino preparerà il suo vetrino aggiungendo poche gocce di yogurt contenete i batteri che, una volta colorati, saranno osservati al microscopio.

  

7. TRACCIA - TRAduCiamo assieme il Codice della vItA

 

A cura di Simona Martinotti

con la collaborazione di Elia Ranzato, Gregorio Bonsignore, Mauro Patrone

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: III

 

Descrizione:

Scopriamo assieme il codice genetico e la traduzione in proteine. Un gioco interattivo per spiegare il processo di sintesi delle proteine:

partiremo dalle basi azotate che compongono le triplette dell'RNA messaggero fino ad arrivare agli aminoacidi codificati dalle triplette, passando attraverso il lavoro del ribosoma.

 

8. Il gioco dei diritti e dei doveri

A cura di Davide Servetti e Alessia Fusco

 

Ambito: Scienze umane

Orari disponibili: 9.30, 10.30

Classi consigliate: III, IV e V

 

Descrizione:

Il laboratorio intende stimolare (in chiave ludica e riflessiva) un primo approccio al tema della cittadinanza responsabile, favorendo la comprensione dei concetti di diritto e di dovere. Verrà proposto un "gioco a squadre” (con premio finale!) nel quale i partecipanti saranno invitati a riconoscere in alcune immagini il contenuto di diritti e doveri (di bambini e adulti) e a far emergere le relative connessioni e interdipendenze.

  

9. Il laboratorio delle risorse a uso comune

 

A cura di Marco Novarese

con la collaborazione di Roberto Pettinelli

 

Ambito: Scienze umane

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Tutte le classi

 

Descrizione:

L'attività esemplifica con un gioco il problema delle risorse a uso comune. Le bambine e i bambini dovranno compiere scelte individuali che hanno un effetto anche sugli altri, verificando in pratica gli effetti sociali delle proprie azioni; segue una riflessione insieme.

  

10. La fabbrica delle caramelle

 

A cura di Marco Novarese

con la collaborazione di In collaborazione con Mangini caramelle

 

Ambito: Scienze umane

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: III, IV e V

 

Descrizione:

L'attività presenta le varie fasi della produzione delle caramelle per far comprendere la provenienza delle materie prime e l'impatto sul gusto e sui costi.

  

11. L'isola delle scelte e dei rischi

A cura di Marco Novarese

 

Ambito: Scienze umane

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Tutte le classi

 

Descrizione:

Un gioco-laboratorio ideato per insegnare alle bambine e ai bambini concetti chiave di decisione e gestione del rischio e mettere in guardia da possibili differenze di genere nei comportamenti. I partecipanti si troveranno sull'immaginaria "Isola del Rischio", una terra piena di sfide e decisioni da prendere, dove imparare a prendere decisioni economiche e sociali.

 

12. Programma il futuro!

 

A cura di Giuliana Franceschinis

con la collaborazione di Alberto Livio Beccaria

 

Ambito: Informatica

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: IV e V

 

Descrizione:

Programma il Futuro, con i suoi percorsi dell’Ora del codice, offre la possibilità di apprendere i concetti base del coding e affinare le proprie capacità di problem solving con divertenti sfide i cui protagonisti sono i personaggi dei videogiochi o dei cartoni animati più amati dai giovanissimi.

 

13. S.A.V.E. - Viaggiare nel Futuro

A cura di Flavia Coda Moscarola

 

Ambito: Tecnologia

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: III

 

Descrizione:

Un laboratorio multimediale per approfondire in modo semplice e divertente le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della mobilità sostenibile, attraverso i contenuti multimediali dell’iniziativa del Museo del Risparmio “S.A.V.E. Virtual Tour”.


Catalogo delle attività per le scuole secondarie di primo grado 

1. Il cuore è una macchina elettrica

 

A cura di Claudio G. Molinari

con la collaborazione di Domenico Mattia Zagami

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: III

 

Descrizione:

Il cuore è una macchina complessa capace di lavorare incessantemente per distribuire il sangue all’organismo. Le ragazze e i ragazzi che parteciperanno, potranno scoprire come registrare facilmente i potenziali elettrici provenienti dal cuore e trasformarli in un elettrocardiogramma.

 

2. L'unione fa la forza

 

A cura di Carla Vigliano

con la collaborazione di Luigi Mario Castello, Gianni Chilin, Eleonora Massobrio, Suyen Maruffi, Milena Zoppi e le studentesse e gli studenti del corso di Infermieristica e Medicine e i tutor clinici

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: II e III

 

Descrizione:

Insieme ad alcune studentesse e studenti del corso di Infermieristica verrà mostrata una breve simulazione relativa alla chiamata di soccorso, al posizionamento della vittima e a come si effettua un massaggio cardiaco esterno. Dopo la scena, ogni studente del gruppo classe potrà provare ad effettuare la chiamata e il massaggio cardiaco, su simulatori ad hoc.

 

 

3. All you can eat is amido, zuccheri, proteine, lipidi…

 

A cura di Maria Angela Masini

con la collaborazione di Corinna Anais Pagano, Flavia Giusy Caprì, Daniela Cristina Campana

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Tutte le classi

 

Descrizione:

Riuscire a capire che cosa è contenuto in alcuni cibi con una certa dose di accuratezza, senza analisi particolari, ma solo tramite semplici trucchi biologici, sarà facile anche per un bambino… anche senza l’aiuto del Dott. James Dewey Watson.

 

 

4. Chi vuol essere Scienziato?

 

A cura di Katia Sparnacci

con la collaborazione di Chiara Zaccone, Vanessa Miglio, Francesco Bisio, Edoardo Podda

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Tutte le classi

 

Descrizione:

Raduna le tue conoscenze e diventa uno scienziato con il nostro quiz! Scopri la magia di chimica, fisica e biologia attraverso esperimenti, video e immagini, rispondi alle domande e diventa un vero scienziato! I vincitori faranno un esperimento super divertente con noi. Non perdere l'occasione!

 

5. La cellula e il suo codice segreto 

A cura di Lidia Avalle

con la collaborazione di Filippo Casone e Giulia Rizza. 

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: II e III

 

Descrizione:

La cellula è l'unità fondamentale degli organismi viventi. Nel nucleo della cellula è contenuto il DNA, una biomolecola essenziale per la vita perché racchiude tutte le informazioni su di noi, quelle che ci accomunano e quelle che ci differenziano. Osserveremo le cellule e renderemo visibile il loro DNA, impareremo come siamo riconoscibili attraverso il nostro DNA.

 

6. A B Clima Domani

A cura di Paolo Aschieri

 

Ambito: Scienze umane

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: II e III

 

Descrizione:

A partire da semplici esperienze, realizzabili anche a casa propria con materiale facilmente reperibile nelle nostre cucine, questa attività vuole guidare nella comprensione delle fasce climatiche e di come si susseguono e dispongono con la latitudine del nostro pianeta. Sperimenteremo con un sole artificiale e con modellini di varie superfici come i raggi del sole scaldino il suolo del nostro pianeta e come, a seconda del colore della superficie colpita e anche della distanza dal sole, la temperatura del riscaldamento varia. Vedremo i fluidi caldi salire e l’instaurarsi dei moti convettivi. Diventeremo capaci di creare una nuvola in bottiglia!

  

7. In fuga dal glutine. Storia della vita di un celiaco qualunque

 

A cura di Alice Marchisio

 

Ambito: Scienze umane

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Tutte le classi

 

Descrizione:

Cos'è la celiachia? Quali sfide devono affrontare i celiaci ogni giorno? Scopriamolo insieme, attraverso un incontro divertente, che prevede l'uso della fantasia, dello spirito critico e del gioco di squadra.

 

8. Scriviamo la nostra Costituzione di classe

 

A cura di Chiara Tripodina

con la collaborazione di Davide Servetti, Fabio Berca, Chiara Bertoldi, Alessia Fusco

 

Ambito: Scienze umane

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Tutte le classi

 

Descrizione:

Dopo una breve spiegazione di cos'è una Costituzione, qual è la sua funzione e di come è nata la Costituzione italiana, i ragazzi e le ragazze vengono coinvolti in un appassionante laboratorio in cui, attraverso tutte le fasi della discussione e della votazione, arrivano all'approvazione di una loro "costituzione di classe", che si impegnano a rispettare nella loro vita scolastica quotidiana.

  

9. Stereotipi e discriminazioni a scuola. Sconfiggiamoli insieme!

 

A cura di Alba Angelucci

 

Ambito: Scienze umane

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Tutte le classi

 

Descrizione:

Lavoro in classe su visioni e convinzioni stereotipe, volto a smascherare e decostruire insieme le discriminazioni a scuola.

 

10. L'isola delle scelte e dei rischi

 

A cura di Marco Novarese

 

Ambito: Scienze umane

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: I e II

 

Descrizione:

Un gioco-laboratorio ideato per insegnare alle bambine e ai bambini concetti chiave di decisione e gestione del rischio e mettere in guardia da possibili differenze di genere nei comportamenti. I partecipanti si troveranno sull'immaginaria "Isola del Rischio", una terra piena di sfide e decisioni da prendere, dove imparare a prendere decisioni economiche e sociali.

 

11. Maker@UPO: esperienze con i Lego mindstorms e Arduino

 

A cura di Giuliana Franceschinis

con la collaborazione di Alberto Livio Beccaria, Davide Savarro e della scuola secondaria di primo grado "Cavour”

 

Ambito: Tecnologia

Orari disponibili: 9.30, 10.30

Classi consigliate: Tutte le classi

 

Descrizione:

L’esperienza introduce le ragazze e i ragazzi al coinvolgente mondo dei “Makers”: fantasia e logica si alleano per realizzare missioni speciali programmando i robot o i microcontrollori Arduino con i loro sensori e attuatori.


Scarica il Catalogo

Grazie per le merende e il sostegno!