UPO Junior Alessandria

ALESSANDRIA

Mercoledì 27 settembre 2023, ore 9.00 - 12.30

Alessandria, Palazzo Borsalino
Via Cavour 84

Il 27 settembre la nostra sede di Palazzo Borsalino, in via Cavour 84 ad Alessandria, ospiterà UPO Junior, iniziativa che permette alle scuole di partecipare a laboratori ed esperimenti ideati appositamente per loro. 

Vi diamo alcune indicazioni preliminari

1. I TURNI
Le attività proposte, che trovate nel catalogo, hanno la durata di circa 45/50 minuti ciascuna e sono articolate in tre turni: il primo alle ore 9.30, il secondo alle ore 10.30 e il terzo alle ore 11.30. Nella scheda di ciascuna attività troverete le indicazioni dei turni in cui è disponibile. Potrete scegliere di prenotare per le vostre classi una o più attività, sfruttando l’articolazione in più turni, sulla base delle vostre esigenze di orario e della disponibilità di posti.
2. LA MERENDA
Le classi che ne faranno richiesta, avranno una piccola merenda (offerte Centrale del Latte di Alessandria e Asti e Nova Coop) che i ragazzi potranno consumare tra un’attività e l’altra oppure portarsi a casa. Per permetterci un’adeguata organizzazione vi preghiamo di farci sapere se desiderate usufruirne.
3. LE PRENOTAZIONI
Per partecipare alle attività, la prenotazione è obbligatoria e si effettua telefonando al 320 1849372 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. Le prenotazioni saranno aperte dal 5 al 15 settembre.

Catalogo delle attività per le scuole primarie 

Pane, UPO e fantasia

A cura di Antonella Capriello, Elisa Gastaldi (Elilu Soul Farm) e Beppe Fraboni (Sapore di Pane)

con la collaborazione di Massimo Guida e del Gruppo Operativo del Progetto Panem Nostrum Every Day (Pa.N.E.)

 

Ambito: Alimentazione

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi III

 

Descrizione: Una serie di veloci esperienze ludico-didattiche che porteranno i bambini e le bambine a conoscere la storia e le caratteristiche del frumento tradizionale San Pastore: dal seme alla spiga, attraverso la paglia e la farina fino al pane, attivando i cinque sensi alla scoperta di questa straordinaria varietà.


In movimento e felici

A cura di Marco Invernizzi

con la collaborazione di Arianna Folli

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi III, IV e V

 

Descrizione: L'attività fisica spiegata alle bambine e ai bambini come fonte di benessere, prevenzione e cura.


Il Supereroe che sconfigge i germi della bocca

A cura di Fabrizia Santini

con la collaborazione di Andrea Canestri ed Elisa Bisagni 

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Tutte le classi

 

Descrizione: Due giovani odontoiatri insegneranno alle bambine e ai bambini in maniera giocosa la corretta igiene orale e a entrare in confidenza con il dentista, loro alleato nella "battaglia" contro i germi della bocca.

Attraverso metafore divertenti, con il coinvolgimento attivo dei piccoli e delle piccole partecipanti all'attività, verrà illustrato il mondo della odontoiatria e la sua importanza per una crescita sana. Al termine di questo incontro, ciascuna bambina e ciascun bambino potrà portare a casa molto più che uno spazzolino: "trucchi" pratici e semplici per la propria salute orale.

 

Estrazione DNA dalla banana

A cura di Jacopo Trotti

con la collaborazione di Daniela Campana 

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione:  

L'estrazione del DNA da una banana è un processo che coinvolge diverse fasi. Innanzitutto, la banana viene macinata per rompere le sue cellule e rilasciare il materiale genetico. Successivamente, viene aggiunto un detergente per sciogliere le membrane cellulari e liberare il DNA. Si procede quindi con una serie di passaggi di filtrazione e centrifugazione per separare il DNA dagli altri componenti cellulari. Infine, il DNA estratto viene purificato mediante l'uso di alcool e può essere utilizzato per analisi e sperimentazioni genetiche. Questo metodo permette di ottenere il DNA della banana, consentendo di studiare la sua struttura e composizione genetica.

Le bambine e i bambini potranno partecipare attivamente alle varie fasi con la guida dei nostri esperti.

 

Traduciamo assieme il codice della vita

A cura di Simona Martinotti

con la collaborazione di Elia Ranzato, Gregorio Bonsignore.

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi III

 

Descrizione:Gioco interattivo per spiegare il processo di sintesi delle proteine: partiremo dalle basi azotate che compongono le triplette dell'RNA messaggero fino ad arrivare agli aminoacidi codificati dalle triplette, passando attraverso il lavoro del ribosoma.

In questo modo scopriamo assieme il codice genetico e la traduzione in proteine

 

La cellula e il suo codice segreto

A cura di Valentina Audrito

con la collaborazione di Irene Fiorilla, Alberto Maria Todesco

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi III, IV e V

 

Descrizione: La cellula è l'unità fondamentale degli organismi viventi, è in grado di vivere autonomamente e riprodursi. Nel nucleo della cellula è contenuto il DNA, una biomolecola essenziale per la vita perché racchiude tutte le informazioni su di noi.

L’attività si propone di introdurre nel mondo della cellula, analizzando la sua composizione (nucleo, mitocondri, organuli, membrana cellulare) e le macromolecole (DNA, RNA, proteine, lipidi). Attraverso l’utilizzo di un microscopio ottico le studentesse e gli studenti osserveranno delle cellule animali (umane, linea cellulare) e vegetali (dalla cipolla) evidenziandone le differenze. Parleremo anche di come poter coltivare le cellule in laboratorio. In seguito ci soffermeremo sul DNA e le studentesse e gli studenti a gruppi di 5 lo estrarranno dal kiwi per poi renderlo visibile con alcool ghiacciato. 


Laboratorio con la Pascalina: Contiamo!

A cura di Francesca Martignone

con la collaborazione di Marta Saccoletto

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi III, IV e V

 

Descrizione: In questo laboratorio sarà utilizzata una ricostruzione della macchina da calcolo storica costruita da Blaise Pascal.

Nel 1645 Pascal presentando la sua invenzione scriveva: “Tu mi sarai grato dell’impegno di cui mi son fatto carico per fare in modo che tutte le operazioni che con i metodi precedenti erano penose, complicate, lunghe e mai sicure diventassero ora facili, semplici, veloci e affidabili”.

Si analizzeranno, con le alunne e gli alunni, macchine che attraverso un meccanismo a ruote dentate possono svolgere le quattro operazioni con riporto automatico. Le alunne e gli alunni, divisi in piccoli gruppi, potranno manipolare, esplorare e utilizzare delle ricostruzioni di macchine simili alla Pascalina.


La chimica dilettevole

A cura di Fabio Carniato

con la collaborazione di Chiara Bisio, Vanessa Miglio, Lorenzo Maccarino, Marco Ricci, Stefano Marchesi, Chiara Zaccone

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi III, IV e V

 

Descrizione: Le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica accompagneranno le bambine e i bambini in un viaggio magico alla scoperta dei segreti della chimica attraverso la preparazione di esperimenti in cui sarà protagonista l'acqua con le sue proprietà chimiche e fisiche. Cercheremo così di stimolare la curiosità delle bambine e dei bambini al mondo della chimica e al suo ruolo nel salvaguardare il nostro ambiente e le nostre risorse idriche. 


Il luna-park della chimica

A cura di Katia Sparnacci

con la collaborazione di Edoardo Podda, Francesco Bisio, Chiara Zaccone

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi III, IV e V

 

Descrizione: La chimica diventa spettacolo ed intrattenimento per le bambine e i bambini.

I ricercatori del DISIT attraverso una serie di esperimenti colorati e spettacolari, mostreranno alle bambine e ai bambini che la chimica può essere divertente!

 

Osserviamo al microscopio i batteri dello yogurt

A cura di Giuseppe Cappellano

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi III, IV e V

 

Descrizione: L’attività proposta vuole far conoscere alle bambine e ai bambini i fermenti lattici presenti nello yogurt. Ciascun bambino e bambina preparerà il suo vetrino aggiungendo poche gocce di yogurt contenente i batteri che, una volta colorati, saranno osservati al microscopio.

I batteri sono microrganismi unicellulari privi del nucleo e di molte delle strutture interne tipiche invece degli eucarioti. Sono esseri viventi piccolissimi con dimensioni nell’ordine del millesimo di millimetro. Anche se non li possiamo vedere a occhio nudo, sono ovunque, nel nostro corpo, ma sono presenti anche in tutto l’ambiente che ci circonda. Possiamo vederli al microscopio grazie alla presenza di obiettivi con ingrandimento via via sempre maggiore.

Esistono alcuni batteri (i “germi”) che possono farci star male. Ma non tutti i batteri sono cattivi! Anzi, alcuni sono effettivamente utili, mantenendoci sani e aiutandoci a digerire il cibo e si trovano nel nostro intestino, formando la flora intestinale. Tali batteri buoni si trovano anche nello yogurt e sono chiamati fermenti lattici. Questi sono importanti perché ci aiutano a rinforzare le difese immunitarie dell'intestino quando non stiamo bene, stimolando la produzione di anticorpi e proteggendoci così dalle infezioni.

In base alla loro forma, i batteri vengono chiamati in diversi modi. Quando il batterio ha una forma rotondeggiante, viene chiamato “cocco”. Se invece assume la forma di un’asta, si chiama “bacillo”. O se è simile ad una spirale, si chiama “spirillo”. Infine, un batterio rotondeggiante che forma una catena si chiama “streptococco”.


S.A.V.E. – Viaggiare nel futuro

A cura di Flavia Coda Moscarola

con la collaborazione dello staff del Museo del Risparmio di Torino

 

Ambito: Società

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione: Un laboratorio multimediale per approfondire in modo semplice e divertente le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della mobilità sostenibile, attraverso i contenuti multimediali dell’iniziativa del Museo del Risparmio “S.A.V.E. Virtual Tour”.

I partecipanti, divisi in gruppi, dovranno inventare, descrivere e disegnare il mezzo di trasporto ideale per il futuro, usando tutta la loro creatività e rispettando due semplici regole: utilizzare solo fonti di energia rinnovabili e materiali di recupero.

A conclusione, i gruppi illustreranno la propria idea e con l’aiuto del tutor del Museo del Risparmio e dei ricercatori UPO scopriranno quali siano le proposte più sostenibili. 


L'isola delle scelte e dei rischi

A cura di Marco Novarese

con la collaborazione di Maria Del Frate, Roberto Pettinelli

 

Ambito: Società

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Tutte le classi

 

Descrizione: Un gioco-laboratorio ideato per insegnare alle bambine e ai bambini concetti chiave di decisione e gestione del rischio, e mettere in guardia da possibili differenze di genere nei comportamenti. I partecipanti si troveranno sull'immaginaria "Isola del Rischio", una terra piena di sfide e decisioni da prendere, dove imparare a prendere decisioni economiche e sociali.


Il laboratorio delle risorse a uso comune

A cura di Marco Novarese

con la collaborazione di Maria Pia Giracca

e con Nova Coop e Giardino Botanico di Alessandria

 

Ambito: Società

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi III, IV e V

 

Descrizione: L'attività esemplifica con un gioco il problema delle risorse a uso comune. Le bambine e i bambini dovranno compiere scelte individuali che hanno un effetto anche sugli altri, verificando in pratica gli effetti sociali delle proprie azioni; segue una riflessione insieme.

 



Scarica il Catalogo completo [pdf]


Catalogo delle attività per le scuole secondarie di primo grado 

ProteggiAMO la pelle

A cura di Elisa Zavattaro

con la collaborazione di Lara Camillo

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado - Classi I

 

Descrizione: L’obiettivo è quello di sensibilizzare i partecipanti ad un corretto comportamento nei confronti dell’esposizione solare, promuovendo la conoscenza e la consapevolezza dell’esistenza dei raggi ultravioletti (UV) e del loro ruolo potenzialmente dannoso sulla nostra pelle.

 

I partecipanti verranno invitati a comporre un’immagine resa visibile da luce UV, contestualmente si mostrerà l’effetto protettivo degli schermi solari sulla pelle attraverso esempi pratici.

Tramite la proiezione di video verrà spiegato il corretto comportamento nei confronti dell’esposizione solare nella vita quotidiana, oltre a puntualizzare l’importanza della prevenzione in ambito cutaneo, con particolare attenzione al controllo della pelle e dei nei.

 

Le tue mani sono vita

A cura di Carla Vigliano

con la collaborazione degli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica, Medicina e Chirurgia e Specializzandi in Anestesia e Rianimazione

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 10.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado- Tutte le classi

 

Descrizione: Con l'utilizzo di un gioco, verrà data dimostrazione di come si effettua il massaggio cardiaco esterno e di come si allerta il servizio di emergenza sanitaria

È una breve gara tra le studentesse e gli studenti su chi effettua meglio e più a lungo un massaggio cardiaco di qualità. L'attività prevede l'utilizzo di simulatori skill trainer per eseguire il massaggio cardiaco esterno, con relativo feedback sulla qualità.


 

Siamo Fatti Così

A cura di Carla Vigliano

con la collaborazione di Giovanni Chilin, Milena Zoppi,

Eleonora Massobrio, Suyen Maruffi

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado- Tutte le classi

 

Descrizione: Scena con l'utilizzo di simulatori a media fedeltà di una casa della salute in cui il medico visita un dolore addominale e l'infermiera effettua una medicazione ad un bambino con una ferita (creata con moulage). 

Agli studenti sarà illustrato come si conduce un esame obiettivo, con la possibilità di auscultare i suoni polmonari e cardiaci e la palpazione dei polsi periferici, saranno illustrate tecniche di bendaggio semplice, con la possibilità di farle eseguire anche dai discenti.


Laboratorio: scriviamo la nostra costituzione di classe!

A cura di Chiara Tripodina

con la collaborazione di Davide Servetti e Manuela Adduci

 

Ambito: Società

Orari disponibili: 9.30, 10.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado- Classi I

 

Descrizione: In questo laboratorio sarà spiegato alle ragazze e ai ragazzi il valore della Costituzione italiana, come e quando fu scritta e si procederà alla scrittura di una costituzione di classe, con una partecipazione attiva partecipanti, che discuteranno, faranno proposte, voteranno e vedranno "per magia" apparire la loro costituzione di classe.

Ci saranno diverse fasi:


S.A.V.E. – La città ideale

A cura di Flavia Coda Moscarola

con la collaborazione dello staff del Museo del Risparmio di Torino

 

Ambito: Società

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado - Tutte le classi

 

Descrizione: Un laboratorio multimediale per approfondire in modo semplice e divertente le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della tutela della biodiversità, attraverso i contenuti multimediali dell’iniziativa del Museo del Risparmio “S.A.V.E. Virtual Tour”.

I partecipanti, divisi in gruppi, dovranno immaginare la città ideale, sostenibile sotto il profilo dei trasporti, del verde pubblico, delle fonti di energia, della gestione dell’acqua e dei rifiuti, seguendo una scheda di supporto per non tralasciare alcun aspetto.

A conclusione, i gruppi illustreranno la propria idea e con l’aiuto dei ricercatori scopriranno le azioni da intraprendere per rendere le nostre città più sostenibili.

 

LeggiXme, imparo da solo

A cura di Francesco Dondero

con la collaborazione di Michela Gobbi

 

Ambito: Società

Orari disponibili: 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado- Classi III

 

Descrizione: Laboratorio di presentazione di un software per l’autonomia nello studio.

Verrà presentato LeggiXme, versione FW40, che permette la lettura di testi, la correzione dell’ortografia, la traduzione in lingua straniera, la possibilità in pochi click di fare dei riassunti e delle mappe a partire da un file di testo in formato word o pdf.

Strumento utile per l’auto-apprendimento e la creazione di materiale di studio idoneo a diversi bisogni educativi.


Divertiamoci ad inventare il futuro: esperienze con i robot configurabili e l'internet delle cose

A cura di Giuliana Franceschinis

con la collaborazione di Alberto Livio Beccaria e Davide Savarro

 

Ambito: Tecnologia

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado- Classi II e III

 

Descrizione: Attraverso semplici esercizi pratici sarà mostrato come si possono programmare sistemi diversi dai classici computer, con tastiera e monitor, ma che possono assumere la forma di robot oppure oggetti dotati di sensori e attuatori di vario tipo (inclusi i dispositivi mobili come cellulari o tablet). Sarà esplorata anche la possibilità di mettere in comunicazione questi oggetti tra loro e con le persone, dando origine ad una "rete di cose" con tantissime possibili applicazioni. Utilizzando vari materiali disponibili, si intende organizzare un'esperienza guidata che permetta ai partecipanti di toccare con mano il problema di istruire un computer a compiere azioni più o meno complesse e a reagire ad eventi che avvengono nell'ambiente circostante.

L’attività con i Robot sarà svolta in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado “Cavour” di Alessandria.

 



Scarica il Catalogo completo [pdf]


Grazie per le merende e il sostegno!