UPO Junior Novara
NOVARA
Martedì 24 settembre 2024, ore 9.00 - 12.30
Novara, Complesso Perrone
via Perrone, 18
Il 24 settembre il Campus Perrone, in Via Perrone 18 a Novara, ospiterà UPO Junior, iniziativa che permette alle scuole di partecipare a laboratori ed esperimenti ideati appositamente per loro. Vi diamo alcune indicazioni preliminari:
1. I TURNI: Le attività proposte, che trovate nel catalogo, hanno la durata di circa 45/50 minuti ciascuna e sono articolate in tre turni: il primo alle ore 9.30, il secondo alle ore 10.30 e il terzo alle ore 11.30. Nella scheda di ciascuna attività troverete le indicazioni dei turni in cui è disponibile. Potrete scegliere di prenotare per le vostre classi una o più attività, sfruttando l’articolazione in più turni, sulla base delle vostre esigenze di orario e della disponibilità di posti.
2. LE PRENOTAZIONI: Per partecipare alle attività, la prenotazione è obbligatoria e si effettua telefonando allo 0161/261524 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. Le prenotazioni saranno aperte dal 3 al 13 settembre.
Per informazioni o chiarimenti siamo a vostra disposizione telefonicamente allo 0161/261524 o via e mail scrivendo a eventi@uniupo.it
Catalogo delle attività per le scuole primarie
1. A B Clima Domani
A cura di Marta Ruspa
Ambito: Ambiente
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: IV e V
Descrizione:
A partire da semplici esperienze, realizzabili anche a casa propria con materiale facilmente reperibile nelle nostre cucine, questa attività vuole guidare nella comprensione delle fasce climatiche e di come si susseguono e dispongono con la latitudine del nostro pianeta. Sperimenteremo con un sole artificiale e con modellini di varie superfici come i raggi del sole scaldino il suolo del nostro pianeta e come, a seconda del colore della superficie colpita e anche della distanza dal sole, la temperatura del riscaldamento varia. Vedremo i fluidi caldi salire e l’instaurarsi dei moti convettivi. Diventeremo capaci di creare una nuvola in bottiglia!
2. Conosciamo i virus e i batteri
A cura di Cinzia Borgogna
con la collaborazione di Federica Calati, Marta Catozzo, Ilaria Cislaghi, Carlo Girone, Sarah Turati, Stefano Garagnani, Irene LoCigno
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: I e II , III
Descrizione:
Impariamo a conoscere insieme i virus e i batteri!
Grazie al gioco del Memory e ad altre attività (peluches, modellini 3d, piastre per la coltura di batteri) scopriremo insieme come sono fatti questi microorganismi e come possiamo sconfiggerli!
3. Felici e celiaci
A cura di Mara Gagliardi
con la collaborazione di Valentina Saverio, Romina Monzani
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
Lo scopo dell'attività proposta è far conoscere ai bambini che la celiachia non rappresenta più una malattia, anzi si può vivere felici in sua presenza. A tal proposito, illustrerò cosa rappresenta oggi la celiachia, la sua diffusione e come si può affrontare la presenza/assenza del glutine nella vita di tutti i giorni.
4. Isolamento del DNA dalla saliva
A cura di Elena Grossini
con la collaborazione di Sakthipriyan Venkatesan, Mostafa Mohammad Ola Pour, Miriam Rosina
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: III, IV e V
Descrizione:
Ogni partecipante potrà estrarre il DNA dalla propria saliva con strumentazioni semplici e non nocive che prevedono l'utilizzo di acqua naturale e sale da cucina.
5. La saliva zuccherina
A cura di Silvia Garavaglia
con la collaborazione di Giulia Ferrara, Francesca Juretich, Sonia Siragusa
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: IV e V
Descrizione:
L'esperienza si basa sulla reazione dei gruppi riducenti degli zuccheri con lo ione Rame (Cu2+). Questa reazione svilupperà una colorazione che sarà proporzionale alla quantità di zucchero. L'esperimento consisterà nella ricerca della quantità di zucchero nella saliva degli studenti, sia senza avere ingerito nulla, sia dopo aver consumato alimenti contenenti zucchero (caramelle), se possibile, oppure su campioni ignoti preparati precedentemente dal docente.
6. Love your liver: fight enemies!
A cura di Cristina Rigamonti
con la collaborazione di Giulia Francesca Manfredi, Laura Veneto, Francesco Varallo
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: IV e V
Descrizione:
Immagina il fegato come il laboratorio più avanzato del nostro corpo, un vero e proprio centro di controllo dove ogni sostanza nutritiva assorbita dall'intestino viene analizzata e gestita. Proteggerlo è fondamentale per il nostro benessere quotidiano. Esistono alleati che contribuiscono alla salute del fegato e nemici che ne compromettono il funzionamento.
In questa attività, scopriremo insieme quali abitudini promuovono la salute del nostro fegato, quali invece lo danneggiano e come l'ecografia ci aiuta a mantenere sotto controllo il nostro prezioso 'cuore chimico'.
7. L'UPO mangia frutta
A cura di Andreina Zavaglio
con la collaborazione di Alberto Dal Molin, Erika Bassi con i tutor: Attilia Castelletti, Marcella Cirasa, Chiara Gallione, Anna Lorenzini, Pamela Turla, Andreina Zavaglio
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30
Classi consigliate: III, IV e V
Descrizione:
I nostri ricercatori e le nostre ricercatrici invitano le classi a trascorrere una bella mattinata insieme. Giochiamo con il cibo e studiamo il corpo umano, attraverso video e giochi dedicati, per capire come il nostro corpo cresca forte e sano se lo trattiamo bene. E alla fine una mini laurea per tutti!
8. Microbi contro sistema immunitario: una partita avvincente!
A cura di Chiara Porta
con la collaborazione di Letizia Fracchia, Chiara Ceresa, Andrea Chiara Sansotera, Giulia Ballarini, Martina Delsignore
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: IV e V
Descrizione:
Questa attività si propone di trasmettere la conoscenza dei principi base della risposta immunitaria nel corso delle infezioni microbiche ingaggiando gli utenti attraverso sia giochi di competizione (ad esempio il gioco dell’oca, il memory, il gioco della coda dell’asino…) che l’osservazione, dal vivo, di alcuni loro protagonisti!
9. Scervelliamoci
A cura di Mariagrazia Grilli
con la collaborazione di Giulia Boni e Francesca Nelva
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: III, IV e V
Descrizione:
Racconti, quiz e giochi interattivi per saperne di più su come funziona il nostro cervello quando è in salute e quando si ammala.
Le classi verranno coinvolte in un racconto accattivante, fatto anche di giochi e quiz per imparare cose nuove sul cervello, sui suoi poteri e perfino superpoteri.
10. Strane bestie intorno a noi e nel nostro futuro: chimere, ibridi ed organismi geneticamente modificati
A cura di Gianluca Baldanzi
con la collaborazione di Tutor e studenti UPO
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: IV e V
Descrizione:
Organismi geneticamente modificati, chimere e molte altre strane bestie vivono già intorno a noi. Impariamo a vederli, a riconoscerli e a capire a cosa servono. I partecipanti potranno sentire la storia di alcuni degli strani esseri viventi prodotti dall'uomo (chimere di piante diverse che vivono insieme, ecosistemi chiusi, organismi geneticamente modificati) e vederli dal vivo (utilizzando anche semplici strumentazioni).
11. Estrazione e separazione cromatografica dei pigmenti fotosintetici dalle foglie
A cura di Silvia Polidoro
con la collaborazione di Francesca Gottardo, Chiara Boggio
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: IV e V
Descrizione:
Tutte le cellule vegetali contengono pigmenti che permettono loro di catturare la luce a diverse lunghezze d’onda per trasformarla attraverso la fotosintesi.
Per questa esperienza useremo diversi tipi di foglie, ne estrarremo i pigmenti (clorofille e carotenoidi) e li separeremo mediante una tecnica che si chiama cromatografia.
12. Il DNA possiamo vederlo?
A cura di Francesca Orso
con la collaborazione di Federico Tolino, Amin Nikdouz
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
Il DNA è alla base della vita e si trova all’interno delle nostre cellule. Possiamo vederlo con i nostri occhi senza ricorrere a super microscopi? Estraiamo il DNA da una banana e conosceremo la risposta!
13. L'arcobaleno è dentro di noi: le forme, i colori, i profumi del microbiota
A cura di Barbara Azzimonti
con la collaborazione di Chiara Boggio, Marta Armari
Ambito: Scienze
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: IV e V
Descrizione:
L’arcobaleno è dentro di noi! Le forme, i colori, i profumi del microbiota. I bambini vedranno i terreni di crescita e osserveranno le colonie batteriche cresciute. Con lenti d'ingrandimento, vedranno le loro forme, i colori e i loro profumi sorprendenti. Un'esperienza pratica per capire l'importanza del microbiota e la magia del mondo microscopico!
14. Senza barriere! Il principio di eguaglianza sostanziale nell'accesso agli spazi pubblici
A cura di Lucilla Conte
con la collaborazione di Chiara Bertoldi
Ambito: Scienze Umane
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
L’attività mira a far comprendere l’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità, concentrandosi sull’eliminazione delle barriere architettoniche e sulla creazione di spazi pubblici accessibili a tutti. L’obiettivo è di far riflettere le classi sui valori di uguaglianza e rispetto per la diversità. Un'opportunità per educare bambine e bambini sui temi della disabilità e dell’inclusione, incoraggiandoli a pensare in modo critico e creativo su come costruire un mondo più equo e accessibile.
Catalogo delle attività per le scuole secondarie di primo grado
1. In fuga dal glutine. Storia della vita di un celiaco qualunque.
A cura di Alice Marchisio
Ambito: Scienze umane
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
Cos'è la celiachia? Quali sfide devono affrontare i celiaci ogni giorno? Scopriamolo insieme, attraverso un incontro divertente, che prevede l'uso della fantasia, dello spirito critico e del gioco di squadra.
2. Ius in Fabula- thinking caring: il pensiero orientato al valore
A cura di Manuela Adduci
con la collaborazione di Gaia Maiorino
Ambito: Scienze umane
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
Pinocchio e Cuore. Orientarsi ed orientare verso i valori. Come si possono trasmettere e condividere alcuni valori Costituzionali/sociali? Ed esercitare life skills? Tramite i romanzi per ragazzi. Un codice morale vivo, impersonificato. Ciò che è cattivo lo è dichiaratamente e così ciò che è buono.
3. Probabilità a fagiolo
A cura di Anna Maria Gambaro
con la collaborazione di Tutor e studenti UPO
Ambito: Scienze umane
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
In una sfida all’ultimo fagiolo, gli studenti potranno sperimentare in prima persona cosa significa prendere decisioni in condizioni di incertezza e imparare che anche il caso ha le sue regole (matematiche).
4. Ferite e suture chirurgiche
A cura di Marcello Di Martino
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
Impara tecniche e protocolli di base per la disinfezione delle ferite e le suture chirurgiche attraverso dimostrazioni pratiche e sessioni interattive.
5. Il cuore è una macchina elettrica.
A cura di Claudio G. Molinari
con la collaborazione di Domenico Mattia Zagami
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: III
Descrizione:
Il cuore è una macchina complessa capace di lavorare incessantemente per distribuire il sangue all’organismo. Le ragazze e i ragazzi che parteciperanno, potranno scoprire come registrare facilmente i potenziali elettrici provenienti dal cuore e trasformarli in un elettrocardiogramma.
6. Pillole di primo soccorso
A cura di Rosanna Vaschetto
con la collaborazione di Dott. Masi, Dott.ssa Miletta, Dott.ssa Prola, Dott.ssa Napoli, Dott.ssa Saitta
Ambito: Salute
Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30
Classi consigliate: Tutte le classi
Descrizione:
L’arresto cardiaco è il più importante problema sanitario in Europa. Se i testimoni di un arresto cardiaco iniziano la rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima dell’arrivo dell’ambulanza le possibilità di sopravvivenza della vittima aumentano di due/tre volte rispetto ai casi in cui la RCP non viene iniziata. Nel 70% dei casi l’arresto cardiaco è testimoniato da qualcuno che può iniziare la rianimazione. Tuttavia, in Europa la RCP viene iniziata dai testimoni dell’arresto cardiaco soltanto nel 15% dei casi. Se riuscissimo ad aumentare la percentuale dal 15% al 50-60% dei casi potremmo salvare circa 100.000 persone all’anno. Con questo evento ci proponiamo di sensibilizzare e formare gli studenti nei confronti della rianimazione cardiopolmonare.
Insegneremo come allertare i soccorsi e manovre basilari di primo soccorso (rimozione corpo estraneo, posizione laterale di sicurezza, massaggio cardiaco esterno) con l'ausilio di manichini e materiale informativo appropriato per l'età.