UPO Junior Novara

NOVARA

Martedì 26 settembre 2023, ore 9.00 - 12.30

Novara, Complesso Perrone
via Perrone, 18

Il 26 settembre il Campus Perrone, in Via Perrone 18 a Novara, ospiterà UPO Junior, iniziativa che permette alle scuole di partecipare a laboratori ed esperimenti ideati appositamente per loro. Vi diamo alcune indicazioni preliminari:

 

Catalogo delle attività per le scuole primarie 

La Costituzione "ambientalista"

A cura di Lucilla Conte

con la collaborazione di Chiara Bertoldi

 

Ambito: Ambiente

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi I, II e III

 

Descrizione: L'attività proposta prevede un percorso di avvicinamento alla lettura della Carta costituzionale, dedicato ai più piccoli ed incentrato sui profili che rendono la Costituzione italiana particolarmente attenta ai rapporti tra ambiente, paesaggio, biodiversità ed ecosistemi, nell'ottica di una loro tutela anche nell'interesse delle generazioni future. Verranno utilizzati cartelloni e animazioni per rendere più comprensibili e a misura di bambino i contenuti proposti.

Sarà un viaggio che porterà le bambine e i bambini, un poco alla volta, a scoprire i concetti di ambiente, paesaggio, ecosistemi e biodiversità, nella consapevolezza che la cura della Terra è un'azione che costituisce un dono per sé stessi e per gli altri.


MoviMenti

A cura di Alessio Baricich

con la collaborazione di Margherita Beatrice Borg

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione: Il movimento è parte della nostra vita... ma  perchè è così importante muoversi?

E sapete che tutto ciò che è movimento parte dal nostro cervello e arriva poi in tutto il resto del corpo?

In questa attività verranno presentati i fondamenti della fisiologia dell'esercizio e del controllo del movimento e gli effetti sui sistemi biologici. Verranno mostrati e utilizzati alcuni semplici strumenti utilizzati di routine per la valutazione qualitativa e quantitativa dell'attività fisica

Vieni a scoprire insieme a noi tutti i segreti e tutti i benefici dell'esercizio e dello sport!


L'UPO mangia frutta

A cura di Andreina Zavaglio

con la collaborazione di Attilia Castelletti, Marcella Cirasa, Chiara Gallione e Anna Lorenzini

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione: Giochiamo con il cibo e studiamo il corpo umano, attraverso video e giochi dedicati, per capire come il nostro corpo cresca forte e sano se lo trattiamo bene.

Alla fine una mini laurea per tutte e tutti

Obiettivo dell’attività:


ProteggiAMO la pelle

A cura di Elisa Zavattaro

con la collaborazione di Lara Camillo

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione:

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i partecipanti ad un corretto comportamento nei confronti dell’esposizione solare, promuovendo la conoscenza e la consapevolezza dell’esistenza dei raggi ultravioletti (UV) e del loro ruolo potenzialmente dannoso sulla nostra pelle.

 

I partecipanti verranno invitati a comporre un’immagine resa visibile da luce UV, contestualmente si mostrerà l’effetto protettivo degli schermi solari sulla pelle attraverso esempi pratici.

Tramite la proiezione di video verrà spiegato il corretto comportamento nei confronti dell’esposizione solare nella vita quotidiana, oltre a puntualizzare l’importanza della prevenzione in ambito cutaneo, con particolare attenzione al controllo della pelle e dei nei.


Conosciamo i virus e i batteri

A cura di Cinzia Borgogna

con la collaborazione di Federica Calati, Carlo Girone, Sarah Turati,

Ilaria Cislaghi, Marta Catozzo

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Tutte le classi

 

Descrizione: Impariamo a conoscere insieme i virus e i batteri!

Grazie al gioco del Memory e ad altre attività scopriremo insieme come sono fatti questi microorganismi e come possiamo sconfiggerli!

 

Microbi contro sistema immunitario: una partita avvincente!

A cura di Chiara Porta

con la collaborazione di Letizia Fracchia, MHD Ouis al Khatib, Chiara Ceresa, Andrea Chiara Sansotera, Giulia Ballerini, Martina Incerti

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione: Questa attività si propone di trasmettere la conoscenza dei principi base della risposta immunitaria nel corso delle infezioni microbiche ingaggiando gli utenti attraverso sia giochi di competizione che l’osservazione, dal vivo, di alcuni loro protagonisti!

Dopo una breve introduzione, le alunne e gli alunni saranno divisi in squadre composte da 4-5 persone ciascuna e si sfideranno in giochi classici (ad esempio il gioco dell’oca, il memory, il gioco della coda dell’asino…) rivisitati appositamente per trasmettere alcuni concetti base della risposta immunitaria nel corso delle infezioni microbiche. Per concludere, ci sarà una postazione dove le alunne e gli alunni potranno osservare dal vivo alcuni dei “protagonisti” dei giochi che hanno sperimentato così da assaporare più da vicino il mondo della ricerca…vi aspettiamo!


Estrazione DNA da un frutto

A cura di Giulia Pinton

con la collaborazione di Sara Boumya

 

Ambito: Scienza

Orari disponibili: 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione: Piccolo esperimento, grandi risultati! Estrazione del DNA da cellule vegetali!

45 minuti di divertimento assicurato!

Preparazione del frutto, lisi cellulare per liberare il DNA dal nucleo della cellula vegetale, eliminazione dei residui, precipitazione del DNA e sua visualizzazione, queste le operazioni che le bambine e i bambini eseguiranno con la guida dei nostri esperti.

 

Strane bestie intorno a noi: chimere, ibridi ed organismi geneticamente modificati

A cura di Gianluca Baldanzi

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione: L'uomo manipola gli esseri viventi con cui viene a contatto per fini pratici od estetici.

Organismi geneticamente modificati, chimere e molte altre strane bestie ci circondano! Impariamo a vederli ed a riconoscerli. I partecipanti potranno sentire la storia di alcuni degli strani esseri viventi prodotti dall'uomo e vederli dal vivo (utilizzando anche semplici strumentazioni).  Vengono anche presentati sistemi di colture sperimentali ed una biosfera per introdurre il concetto di ecosistema.

Infine discuteremo con gli alunni e le alunne le implicazioni etiche delle nostre creazioni.


Il DNA possiamo vederlo?

A cura di Francesca Orso

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili:  9.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione: Il DNA è alla base della vita e si trova all’interno delle nostre cellule. Possiamo vederlo con i nostri occhi senza ricorrere a super microscopi?

Utilizzando un protocollo molto semplice con sostanze facilmente reperibili in commercio le bambine e i bambini estrarranno il DNA da una banana e scopriranno la risposta!

 

Estrazione e separazione cromatografica dei pigmenti fotosintetici dalle foglie

A cura di Silvia Polidoro

con la collaborazione di Chiara Boggio, Elisa Bolzoni

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione: Tutte le cellule vegetali contengono pigmenti, che permettono loro di catturare la luce a diverse lunghezze d’onda per trasformarla attraverso la fotosintesi.

Per questa esperienza useremo diversi tipi di foglie, ne estrarremo i pigmenti (clorofille e carotenoidi) e li separeremo mediante una tecnica che si chiama cromatografia.

Alla fine verranno discusse con i ragazzi e le ragazze le funzioni dei pigmenti e le caratteristiche delle molecole che portano all’ordine di separazione osservato.

 

Il nostro migliore amico per la vita: il microbiota

A cura di Barbara Azzimonti

con la collaborazione di Alice Galeazzi e Alessia Grossetti

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione: I microrganismi che costituiscono il microbiota sono tantissimi e ovunque; diversamente dal pensare comune, e a meno che non siano messi alle strette, non solo non sono dannosi, ma anzi sostengono la salute umana e ambientale. Insieme, attraverso giochi molto interattivi, scopriremo questo magico mondo e come imparare a prendercene cura.

Obiettivo di questa esperienza è far conoscere ai più piccoli il mondo della microbiologia, spiegando l’importanza del microbiota umano e mostrando come prendercene cura attraverso una serie di giochi molto interattivi: cruciverba, parole intrecciate, labirinti e disegni colorati.


Perchè dolce e perchè amaro?

A cura di Luigia Grazia Fresu

con la collaborazione di Maria Talmon, Sarah Cargnin, Ambra Grolla

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione: Giochiamo con i sapori per capire come fa il cervello a percepire il gusto dei cibi.

Con dei giochi e alcuni oggetti ricostruiamo la via del segnale che dalle papille gustative arriva al cervello per dire se stiamo assaggiando qualcosa di dolce o di amaro. E quindi faremo assaggiare alle bambine e ai bambini alcuni frutti più o meno dolci, alcuni ortaggi più o meno amari, e loro poi dovranno scegliere la via giusta di comunicazione lingua-cervello. Assaggeremo alcuni frutti e alcuni ortaggi, per cui sarà necessario comunicare l'eventuale presenza di bambine e bambini con intolleranza/allergia.


Aggiungi un posto a tavola che c’è un batterio in più

A cura di Davide Raineri

con la collaborazione di Camilla Barbero

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili:  9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Tutte le classi

 

Descrizione: L’attività proposta ha due obiettivi: 1) educare le nuove generazioni all’importanza della sana alimentazione; 2) far loro conoscere il microbiota con un approccio giocoso e alla portata di tutti.

Gli effetti benefici Dieta Mediterranea verranno spiegati con una maglietta raffigurante l'intestino su cui verranno appiccicati i batteri del microbiota intestinale.

Durante l’incontro scopriremo gli ospiti che vivono nel nostro intestino: Camilla Barbero Mazzucca, spiegherà ai partecipanti che cos’è il microbiota con l’ausilio di una maglietta su cui è disegnato l’intestino. I batteri buoni e cattivi, disegnati su cartoncino, verranno attaccati alla maglietta con del velcro al fine di mimare quello che accade all’interno del nostro corpo, in particolare nell’intestino quando mangiamo bene o male. Inoltre, verranno divulgati i principi del modello alimentare sano per eccellenza, la dieta mediterranea e, di contro, le caratteristiche poco salutari della “dieta occidentale”.

Alla fine, in un gioco interattivo ispirato al programma televisivo “Masterchef”, i partecipanti verranno forniti dei cartoncini rappresentanti diversi cibi (salutari e non) e verrà loro chiesto di comporre dei piatti da sottoporre ai giudici (i nostri ricercatori). In base alla “salubrità” dei piatti proposti, i piatti verranno sottoposti al giudice “buono” o “cattivo” e, al termine dell’attività, si decreterà chi dei due giudici è più “sazio” e dunque quale parte del microbiota ha vinto.

 

Il mio scheletro non ha segreti, è pieno di vita!

A cura di Beatrice Castiglioni

con la collaborazione di Michela Bosetti

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili:  10.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione: L’attività ha l'obiettivo di avvicinare le ragazze e i ragazzi alla conoscenza della struttura e della vitalità dell'osso, spesso immaginato come privo di vita.

Con video e attività al microscopio "scopriremo" i segreti della vita del tessuto osseo e della sua capacità di rigenerarsi in condizioni normali ed in seguito a una frattura.

Saranno inoltre spiegati metodi per velocizzare la guarigione, grazie anche a nuove molecole e dispositivi medici ricavati da scarti di lavorazione agro-industriale (ricerca con finanziamento del bando Cariplo).

 

Impariamo ad usare il cervello!

A cura di Mariagrazia Grilli

con la collaborazione di Giada Gibin Borzoni, Giulia Boni

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione: Attraverso racconti, quiz e giochi impareremo a capire come funziona il cervello e come il nostro comportamento può influenzarlo. Il cervello, infatti, si modifica in funzione delle esperienze che viviamo e dell’ambiente che ci circonda. 

Insieme scopriremo che alcune cellule che compongono il cervello, tra cui cellule bambine dette “staminali”, sono sensibili, sia in positivo che in negativo, alle abitudini e scelte che ciascuno di noi adotta ogni giorno. 

Grazie a queste attività interattive imparerete come sfruttare al meglio i super poteri del nostro cervello!

Al termine della attività otterrete una specialissima patente… volete sapere per che cosa? Scegliete questa attività, noi vi aspettiamo!

 

Il lupo e l’agnello alla luce della ragione

A cura di Silvia Fazzo

  

Ambito: Scienze umane

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Tutte le classi

 

Descrizione: Mobilitiamo la naturale intelligenza teoretica etica e pratica delle ragazze e dei ragazzi attraverso una favola antica.

Una modalità di “Philosophy for Children“ immediata e stimolante , che coinvolge efficacemente le ragazze i ragazzi delle scuole primarie.

Gli incontri sono fortemente interattivi e la parte di docenza frontale è confinata alle riflessioni conclusive su ogni diversa fase di lavoro.

 

Il case... questo sconosciuto

A cura di Elena Mazzone

 

Ambito: Tecnologia

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola primaria- Classi IV e V

 

Descrizione: Tutti sappiamo che cosa sia un hard disk. Non tutti sanno che cosa nasconde al suo interno. Le ragazze e i ragazzi avranno la possibilità di smontarne uno e scoprire da quali elementi è composto. Potranno collegare i vari componenti e capire l'utilità di ognuno di essi. Ognuno potrà fisicamente toccare con mano la struttura dei vari elementi.

 



Scarica il Catalogo completo [pdf]



Catalogo delle attività per le scuole secondarie di primo grado 

La pelle della Terra

Conoscere i segreti del suolo per prendersi cura del nostro pianeta

A cura di Simona Poletti

 

Ambito: Ambiente

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado- Tutte le classi

 

Descrizione: L’attività è incentrata sulle conoscenze di base e attualità sul suolo: che cos’è, com’è fatto, a cosa serve, quali sono le problematiche che lo minacciano, che cosa fare per preservarlo.

Conosceremo gli abitanti invisibili del suolo, i microrganismi e scopriremo l’importanza della biodiversità sia dei macro che dei microrganismi.

Osserveremo poi una stratificazione del suolo: osservazione di piastre con differenti terreni di coltura, il suolo è fatto di acqua, il suolo è fatto di aria, suoli acidi e suoli basici (cartine al tornasole).


A B Clima Domani?

A cura di Marta Ruspa

 

Ambito: Ambiente

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado- Tutte le classi

 

Descrizione: Semplici esperimenti su Temperatura, Calore e Umidità e implicazioni sulle fasce climatiche

 

Pillole di primo soccorso per tutte le età

A cura di Rosanna Vaschetto

con la collaborazione di Gaia Furlan, Francesca Santangelo, Martina Fracazzini, Michela Viretto , Marta Zuliani , Arianna Magli , Nicole Francis Marangio, Marco Ventura , Chiara Maria De Luca, Maria Bottinelli, Nicolò Gallina

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado- Tutte le classi

 

Descrizione: Insegneremo come allertare i soccorsi e faremo vedere le manovre basilari di primo soccorso (rimozione corpo estraneo, posizione laterale di sicurezza, massaggio cardiaco esterno) con l'ausilio di manichini e materiale informativo appropriato per l'età.

 

Imparare Simulando: si può studiare anche senza libri?

A cura di Francesco Della Corte

con la collaborazione di Gianmaria Cammarota, Alice Monzani,

Michela Bernardini, Antonio Scalogna, Aurora Falcone

 

Ambito: Salute

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado- Tutte le classi

 

Descrizione: Il laboratorio si propone di coinvolgere le studentesse e gli studenti in un percorso ludico esperienziale che li porti a conoscere cos’è la simulazione, come lavora un centro di simulazione e come si forma un professionista della salute.

I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare diverse tipologie di simulazione, sotto la guida di professionisti esperti di simulazione.

 

Probabilità a fagiolo

A cura di Anna Maria Gambaro

  

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado- Tutte le classi

 

Descrizione: Le studentesse e gli studenti potranno sperimentare in prima persona cosa significa prendere decisioni in condizioni di incertezza e imparare che anche il caso ha le sue regole (matematiche).

Per avvicinare le studentesse e gli studenti ai concetti di evento elementare, spazio campionario e distribuzione di probabilità, si propone un gioco basato sul lancio di due dadi. Come si può facilmente intuire, la probabilità che nel lancio di un dado esca un numero da uno a sei è pari a un sesto. In questo laboratorio si osserva un evento più complesso: lanciando due dadi, si valuta la probabilità della somma delle facce uscite, in una sfida all’ultimo fagiolo!

 

I cristalli di Lisozima, alla scoperta della relazione struttura e funzione!

A cura di Silvia Garavaglia

con la collaborazione di Sonia Siragusa

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado- Classi II e III

 

Descrizione: Ogni funzione legata alla vita delle nostre cellule è legata strettamente alla struttura delle proteine che la compongono.

Come possiamo scoprire la forma delle nostre proteine? Attraverso la cristallizzazione del Lisozima vedremo come!

L'attività inizierà con una breve spiegazione teorica della relazione struttura funzione degli enzimi e di cosa è un cristallo. Le ragazze e i ragazzi saranno divisi in gruppi, ma poi ogni gruppo farà tutte le attività proposte. Queste saranno: cristallizzare la proteina, guardare e cercare i cristalli al microscopio e, con il programma pymol, disegnare la proteina lisozima.

 

Isolamento del DNA dalla saliva

A cura di Elena Grossini

con la collaborazione di Sakthipriyan Venkatesan, Mohammad Mostafa Ola Pour, Anna Gerbi, Miriam Rosina, Aurora Lualdi

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado- Tutte le classi

 

Descrizione: Il nostro DNA ci rende unici. Mediante un semplice campione di saliva è possibile conoscere il nostro profilo o impronta genetica che ci differenzia: è il nostro DNA biologico. In modo totalmente confidenziale, rapido e senza nessun tipo di fastidio.

Durante l’attività si procederà con la raccolta di un piccolo campione di saliva che le studentesse e gli studenti utilizzeranno per isolare il DNA mediante l'utilizzo di materiali di comune uso e non tossici, come il detersivo per piatti.

I partecipanti saranno affiancati da biotecnologi con expertise nel settore.

 

La luce e l’ottica geometrica

A cura di Daniele Piazza

 

 

Ambito: Scienze

Orari disponibili: 9.30, 10.30, 11.30

Classi consigliate: Scuola secondaria di I grado- Tutte le classi

 

Descrizione: Introduzione alla conoscenza della luce, dei fenomeni luminosi e ai fondamenti semplici di ottica geometrica. Le studentesse e gli studenti parteciperanno a una breve lezione introduttiva che li porterà a meglio comprendere i fenomeni introdotti dal punto di vista sperimentale grazie a un laboratorio virtuale PhET (Interactive Simulations) interattivo.

 



Scarica il Catalogo completo [pdf]